sante messe - vangelo - omelia - commissione liturica - corale

Commissione liturgica

In occasione della presentazione e della consegna a tutta la Diocesi del Nuovo Lezionario Ambrosiano e per iniziare a coordinare le celebrazioni liturgiche della nostra comunità in questi giorni è nata la Commissione Liturgica che si è trovata la prima volta mercoledì 22 ottobre.

Troviamo il senso e il fine ultimo della Commissione in un brano di Vangelo significativo per la vita di una comunità, che viene letto nella festa della Dedicazione della Basilica: Gv 4,19-24 (vi consiglio di leggerlo).
I veri adoratori.
Il Padre cerca tali adoratori.
La finalità prima e ultima della comunità cristiana è quella di annunciare il vangelo attraverso il servizio della Parola e dei sacramenti affinché continuino a esserci veri adoratori del Padre.

I veri adoratori lo adoreranno in spirito e verità.
In spirito: nello Spirito santo, guidati dallo Spirito santo e non da altro. La comunità agisce in tutte le sue espressioni guidata dallo Spirito del Signore, non è ispirata da altri interessi (economici, sociali, politici). Anche quando si assume responsabilità educative e si presta a servizi caritativi vuole sempre annunciare il vangelo, mossa dallo Spirito del Risorto.

E verità: nella verità che è Gesù Cristo, nella verità di sé stessi, dicendo le cose come stanno, facendo le scelte per il bene della comunità e della Chiesa intera.

La Commissione Liturgica dovrà dunque essere a servizio della finalità propria della comunità e cioè fare scelte adatte ad aiutare i fedeli a maturare nella fede perché, attraverso le celebrazioni liturgiche, possano crescere come veri adoratori del Padre.

La prima scelta pratica che abbiamo fatto è stato decidere o confermare i responsabili o referenti dei vari servizi liturgici:

- Custode della Basilica - prefetto di sacrestia: don Giampaolo Ermoli
- per i ministri straordinari della Comunione Eucaristica: Mimma Sommaruga
- per i lettori: Enrico Colombo
- per i sacrestani: Fratel Romano Pigni
- per i ministranti: don Corrado Bardella
- per i solisti: Giorgio Frontini
- per gli organisti, corale, coretto: Gabriele Conti, Giacomo Mezzalira
- per le celebrazioni liturgiche - cerimoniere: Gianluca Morandi

La seconda scelta è venuta dalla prossima consegna alla Diocesi di Milano del Nuovo Lezionario Ambrosiano che entrerà in vigore con la prima domenica di Avvento (16 novembre). A tutte le Messe di quel giorno consegneremo il Nuovo Lezionario alla comunità.

Celebrazioni Vigliari alla messa del sabato sera e delle grandi solennità che nella tradizione ambrosiana hanno una specifica liturgia della vigilia (Natale, Epifania, Pasqua, Pentecoste). Inizio ore 18, celebrazione vigiliare e messa nei vespri. La particolarità di queste celebrazioni è da ricercare nella antica tradizione proveniente dallo stesso S.Ambrogio che dalla liturgia della chiesa di Gerusalemme ha portato a Milano la consuetudine di iniziare la festività liturgica già al tramonto del sole del giorno precedente. Grande rilevanza assume la lettura del vangelo della Risurrezione nella celebrazione vigiliare come annuncio settimanale della Pasqua di Cristo e della domenica come giorno del Signore.
Il lavoro è stato molto e ringraziamo chi ha accettato di collaborare e ha offerto il proprio prezioso contributo. Ma c'è ancora tanto lavoro che ci attende….

don Corrado Bardella
  Componenti:
- don Corrado Bardella,
  responsabile
- don Gianpaolo Ermoli
- Gianluca Morandi,
  segretario commissione
- Gabriele Conti
- Fratel Romano Pigni
- Giorgio Frontini
- Cristina Capella
- Suor Maria Letizia
- Suor Camilla
- Enrico Colombo

  • verbale - 11 aprile 2013
  • verbale - 08 febbraio 2013